domenica 31 luglio 2016

Metodo Calisthenics

Il tuo corpo sarà la tua palestra.
Sempre nella filosofia di cambiare costantemente metodi d'allenamento per non far adagiare troppo il mio corpo e sull'onda dell'allenamento funzionale, da qualche settimana sto provando il metodo calisthenico.
Scoperto grazie alle chiacchere da spogliatoio con una ragazza amante del fitness e dell'esercizio a corpo libero, ho approfondito e deciso di sperimentare su me stessa.
Calisthenics, etimologicamente Kalos=bello e Sthenos= forza.  Pratica le cui origini sono riconducibili fin alla Grecia Antica, dove l'allenamento a corpo libero finalizzato al raggiungimento di una forma fisica estetica ed una buona forza muscolare era un vero docèt.
Una preparazione che unisce movimenti di ginnastica artistica, esercizi d'antichi combattimenti, modernizzati per i tempi attuali.
Tutto è partito da un gruppo di ragazzi americani che con le loro performance di StreetSport hanno contagiato milioni di persone.
Quest'addestramento può essere eseguito davvero ovunque, bastano pochi appoggi, sbarre e parallele ed il gioco è fatto, come per l'allenamento funzionale ci si può allenare anche a casa o in un parco. L'attrezzo vero e proprio è il corpo, il proprio peso fungerà da resistenza, si svilupperà la qualità muscolare e la coordinazione motoria migliorerà.
Adatto sia a uomini che donne, è un allenamento impegnativo fatto di movimenti semplici ma da eseguire alla perfezione, in media ci si allena 3 volte la settimana per 1h e 30 cad.uno
Esercizi base sono i piegamenti sulle braccia, le trazioni alla sbarra e gli squat; io sto lavorando con un allenamento Interval, dove le ripetizioni non contano ma ci si basa su un tempo di lavoro e uno di recupero. Dopo un riscaldamento di 10 minuti si iniziano le serie d'esercizi che variano in base ai giorni d'allenamento così come il numero di serie da eseguire; anche i tempi di lavoro e di recupero subiscono relativi incrementi e diminuzioni con la progressione d'allenamento.
Si termina la sessione con defaticamento e streatching.
Per chi volesse approfondire ed iniziare un percorso d'allenamento suggerisco l'ebook di Umberto Miletto by Burningate,  Metodo Calisthenics.

Nessun commento:

Posta un commento