giovedì 22 dicembre 2016

Panettone

Il Natale sta per arrivare, la festa per eccellenza dello stare in famiglia riuniti attorno ad una tavola imbandita a condividere insieme il significato della Nascita.
I menù per l'occasione vengono studiati con dovizia, chi pesce, chi carne ma quasi tutti terminano con il dolce tipico della tradizione, il Panettone.
Un dolce classico, artigianale che profuma di lievito e scorze d'arancia; le rivisitazioni moderne con farciture azzardate non le apprezzo, preferisco il gusto semplice ma trionfante dove i canditi e le uvette abbracciano questo morbidoso tripudio d'impasto.
Si, perché il segreto oltre ad ingredienti eccellenti sta nella lievitazione e nell'impasto.
E' un dolce al quale si deve dedicare tempo, pazienza ed osservazione. Non amareggiatevi se al primo esperimento non otterrete il risultato sperato, molte sono le variabili in gioco dalla farina che sceglierete al luogo in cui lieviterà l'impasto ma soprattutto da quanto amerete e coccolerete la vostra creatura, si, sarà una vera e propria nascita.

Ingredienti:

500 gr farina di farro (risponde molto bene alla lievitazione)
250 ml acqua
60 ml EVO
40 gr burro
100 gr zucchero canna integrale
10 gr sale marino integrale
10 gr lievito di birra
2 tuorli
vaniglia in polvere
uvetta q.b.
canditi q.b.

Procedimento:

Con Bimby mettere nel boccale acqua, lievito, tuorli ed EVO per 1 min 37 gradi vel 3; aggiungere la farina, il sale e la vaniglia quindi 3 min vel SPIGA.
Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e riporre in un luogo caldo e tranquillo, lasciar lievitare per 5 ore.
Terminata la prima lievitazione riporre l'impasto nel boccale ed aggiungervi lo zucchero, il burro, l'uvetta ed i canditi quindi impastare 3 min vel SPIGA. Riporre quindi l'impasto di nuovo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente in un luogo caldo e tranquillo per 4 ore.
L'ultima lievitazione deve avvenire nello stampo da panettone, trasferite quindi l'impasto nello stampo che andrà a riposare nel forno spento e chiuso per 7 ore. Importante in questa lievitazione non coprire l'impasto ed assicurarsi che l'impasto superi al termine della lievitazione il bordo dello stampo.

Cuocere infine in forno statico a 180 gradi per 45 minuti; lasciar raffreddare in forno spento.
Buon Natale!!!!
panettone fatto in casa home made
panettone homemade, fatto in casa



Note:
-stampo da Panettone lo trovate da Auchan;
- farina di farro scelta in sostituzione a Manitoba che non uso da anni. E' una farina che sopporta bene la lievitazione con risultati d'impasti morbidi e fragranti;
- canditi ed uvette sono reperibili in qualunque supermercato;
- non usate fiale chimiche d'aroma, scegliete la vaniglia in polvere (nera e pura);
- usate lievito di birra fresco così come uova fresche e di media grandezza;
- usate un olio extravergine leggero, renderà l'impasto meno pesante sia a livello di gusto che di corposità;
- scegliete un luogo per la lievitazione che sia riparato da correnti d'aria, con temperatura costante, meglio intorno ai 30 gradi, per chi ha i caloriferi a muro perfetto riporre l'impasto vicino; in alternativa potete utilizzare il forno spento od un angolino del piano di lavoro della cucina;
- l'impasto dovrà risultare sempre molliccio e tendente al liquido, sarà impossibile da lavorare
- durante la cottura scegliete un ripiano del forno basso, l'impasto sarà alto e dovrete stare attenti a non bruciare la "capocchia";
- abbondate con i canditi e le uvette, oltre a dare gusto sono dolcificanti naturali, lo zucchero è in bassissimo dosaggio;


Nessun commento:

Posta un commento