venerdì 18 agosto 2017

La mia estate Hygge

Sono nata in Italia ma amo credere che nelle mie vite precedenti abbia vissuto in Medioriente, amo i loro profumi e la loro storia; in Oriente perchè le loro tradizioni mi richiamano magneticamente  e perchè lo yoga mi sta cambiando la vita ma non da ultimo il nord Europa, chissà magari in Danimarca dove la Hygge è un manifesto del vivere bene.
Amo infinitamente i post di http://www.agipsyinthekitchen.com/ e attraverso i suoi racconti incontravo spesso questa dolce parola sconosciuta; ho cercato, studiato e letto ed ecco qua che questo magico mondo confortevole si affaccia davanti a me.
Cosa è la HYGGE? E' semplicemente un modo di vita, un sentimento, un'emozione presente nelle culture del Nord Eu, che permettetemi la sanno lunga sul vivere bene. 
L'accezione "state of mind" riassume benissimo il pensiero ma temo già che concettualizzandola si leda un poco la Hygge che, invece, è una condizione costante di vita, un atteggiamento verso la vita, quasi un sentimento volto allo stare felici.

Hygge è cercare di star bene, di essere confortevoli con sè e con gli altri e di farlo nel modo più semplice.
Hygge è un'atmosfera, è la tua casa che ti accoglie e che a tua misura ti protegge.
Hygge sono abitudini, attue ad ottenere il benessere, il calore, l'unità e la condivisione che questa parola racchiude; che lo si faccia con una candala accesa, con una fetta di torta, con un gruppo di buoni amici o con un bagno caldo.
Hygge è pace con se stessi e con gli altri, è stare bene, qui e ora.
Hygge è ritrovarsi, nel tempo (proprio e presente) e nello spazio (la mia casa, con le persone care).
Hygge è rallentare, godere dell'istante.
Hygge è fermarsi, oziare. Lo sappiamo ancora fare?
Hygge è saper lasciarsi andare e lasciare andare.

...Chiedetevi cosa è per voi Hygge? E poi fatelo vostro, vivetelo, praticatelo, iniziando dalle piccole cose.... un sorriso regalato a chi non vi conosce, un fiore sulla scrivania dell'ufficio, una candela in salotto, un momento per voi, che sia un caffè con le amiche o un buon libro davanti alla stufa ma anche un no a chi se lo merita...


Libri consigliati:
Hygge. La via danese alla felicità di Meik Wiking 
Il metodo danese per vivere felici. Hygge di Marie Tourell Søderberg
Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni
i Iben Sandahl e Jessica Alexander


Nessun commento:

Posta un commento