giovedì 9 giugno 2016

Crostata di farro con marmellata di fragole

Non c'è niente di meglio che gustare la marmellata appena preparata con una buona crostata.
La marmellata l'ho preparata con delle fragole rigorosamente BIO, le fragole infatti sono uno dei frutti per la cui coltivazione vengono usati maggiormente usati pesticidi e per chi non ha la possibilità di coltivarle nell' orto la scelta deve essere su coltivazioni biologiche, oltretutto siamo in piena stagione ed oltre ad essere ora dolcissime sono ad un prezzo relativamente più basso.
La frolla invece l'ho preparata rivisitando la ricetta di Marco Bianchi, divulgatore scientifico del team Veronesi, cuoco amatoriale che ho conosciuto tramite il passaparola di un'amica.
Rivisitata, perché ho usato farina di farro al posto di farina di tipo 2, olio extravergine di cocco al posto di olio di semi, bicarbonato al posto del lievito per dolci; la farina di farro anche integrale si presta benissimo sulle frolle e biscotti in genere, l'olio di semi evito di usarlo, sono stata qualche mese fa ad una conferenza dove tra gli altri argomenti sottolineavano la dannosità di questi oli, vengono super lavorati, sbiancati e deodorati per renderli commerciali, di naturale non hanno nulla. A questo punto meglio un buon burro di montagna o dell'olio extravergine d'oliva. Io preferisco usare l'olio di cocco nei dolci, cosi da evitare i latticini e fare un pieno di grassi buoni.

Ingredienti:

250 gr farina di farro integrale
80 gr zucchero integrale di canna
60 ml acqua freddissima
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
scorza di un limone BIO grattuggiata
50 gr olio extravergine di cocco
marmellata di fragole homemade

Procedimento:

Miscelare farina, bicarbonato, scorza di limone ed olio di cocco. A parte far sciogliere lo zucchero nell'acqua freddissima (io l'ho lasciata 30 minuti in freezer in una tazza) quindi amalgamare i due composti. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Preriscaldare il forno a 180 gradi, in una tortiera per crostata ricoperta da carta forno lavorare l'impasto, bucherellarlo con una forchetta e farcire con la marmellata, decorare a piacere. Cuocere per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento