lunedì 27 giugno 2016

Torta salata di zucchine

Avevo bisogno di un piatto freddo per un pic nic in compagnia, avevo poco tempo e dovendo partire presto il mattino mi serviva qualcosa che potessi cucinare il pomeriggio precedente e conservare in frigorifero, ho sbirciato sul blog Polvere di Vaniglia e ho trovato questa ricetta squisita. Per comodità ho preferito preparare la torta salata e non i muffins e l'ho rivisitata di pochissimo. Non contiene glutine ma latticini e derivati animali, ogni tanto li rintroduco nella mia dieta, gli sgarri fanno bene allo spirito ed il corpo se ben "allenato" li metabolizza altrettanto bene. Sgarri e non quotidiano, questo è fondamentale.

Ingredienti:

5 uova
120 gr farina riso integrale
2 zucchine crude tagliate a julienne
120 gr formaggio Branzi
100 gr pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiai EVO
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
maggiorana q.b.
sale marino integrale q.b.

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180 gradi, in un mixer di cucina amalgamare tutti gli ingredienti tranne le zucchine che andranno aggiunte per ultime per non ridurle in poltiglia. Il composto dovrà risultare morbido con il formaggio, le zucchine e la pancetta in rilievo.
Per chi utilizza Bimby unire tutti gli ingredienti nel boccale ed inserire funzione Spiga per 2.30 minuti.
Versare il composto in una teglia da torta ricoperta da carta forno e cuocere per 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento