mercoledì 25 gennaio 2017

I magnifici cereali

Spesso non si cucina un alimento perché non si ha idea di come prepararlo, a me successe quando scoprii qualche anno fa questi nuovi cereali, QUINOA, BULGUR, MIGLIO, AMARANTO, COUS COUS, GRANO SARACENO, RISO VENERE etc...
Per necessità li ho dovuti introdurre nella mia dieta e da allora mai più abbandonati; note sono le loro proprietà alimentari, senza glutine (tranne cous cous), con indice glicemico basso, ricchi di proteine vegetali, ad alto potere saziante ma non per questo meno gustosi e versatili.  In cucina si possono proporre come piatto unico d'inverno in una calda zuppa di verdure e d'estate al posto delle insalate di riso, condite con ciò che abbiamo in frigorifero.
Per chi non  volesse azzardare si possono trovare in commercio delle versioni "paste" con questi cereali, le più famose sono la pasta di grano saraceno e quella di quinoa; per chi invece vuole sperimentare perché non provare un dolce con la farina di quinoa o delle polpette di miglio e curcuma?
Importante per quanto riguarda la cottura, sciacquare sempre a crudo questi cereali (si trova specificato anche sulle confezioni d'acquisto) e rispettare i tempi altrimenti vi ritroverete con delle "pappette" gommose.

Ecco qualche idea:

RISO VENERE CON GAMBERETTI, ZUCCHINE  E MENTA
 Ingredienti:
250 gr riso venere
300 gr gamberetti precotti già scongelati
2 zucchine
EVO
aglio
Succo limone
sale marino integrale q.b.
pepe q.b.
menta piperita q.b.

Procedimento:
mettere  a bollire il riso in acqua per circa 30 minuti, nel frattempo grattugiare le zucchine e farle saltare in padella  già calda con EVO, aglio, sale, pepe ed i gamberetti. Dopo qualche minuti irrorare con il succo di limone e la menta tritata. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
Scolare quindi il riso, impiattate e condite con il condimento di zucchine e gamberetti.


POLPETTE DI MIGLIO  VERDURE E CURCUMA

Ingredienti:
200 gr miglio cotto
1 uovo
verdure a piacere (carote, cipolle, zucchine)
pan grattato q.b.
pepe q.b.
sale marino integrale q.b.
curcuma q.b.
erbe aromatiche q.b.

Procedimento:
in una ciotola lavorare tutti gli ingredienti fino a formare un composto morbido; preriscaldare il forno a 180 gradi, con l'aiuto di un cucchiaio, formare delle "polpette" che verranno cotte su una teglia forno ricoperta da apposita carta per 15 minuti.



CROSTATA DI QUINOA
Ingredienti:
600 gr farina di quinoa
200 gr zucchero bianco
200 gr ricotta magra
3uovo
1tuorli
1/2 bustina di cremor tartaro
marmellata a piacere

Procedimento:
formare una pastella morbida, mescolando bene tutti gli ingredienti; formare una palla liscia ed omogenea che riposerà coperta da un canovaccio per 30 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 gradi, con l'aiuto di un foglio di  carta forno stendere l'impasto in una tortiera per crostata e farcire con marmellata. Cuocere per 40/45 minuti.


Foto di Google immagini


Nessun commento:

Posta un commento