domenica 15 gennaio 2017

Bocconcini di strudel al grano saraceno

Dopo una recente toccata e fuga nella terra dello Strudel, la voglia di gustarne uno ad hoc per la mia dieta era molta. Recentemente ho sgarrato parecchio, ho ridotto gli allenamenti per motivi lavorativi e la conseguenza è stata glicemia di nuovo fuori range e qualche kiletto di troppo. Obiettivo postnatalizio rimettersi in riga, ritornare ad allenarmi con costanza ed evitare gli sgarri. Inevitabilmente riconvertire la ricetta dello strudel va da se.
Questa è stata rivisitata da una pubblicata in un sito Mozziano, è senza glutine, senza latticini e zuccheri; perfetta per la prima colazione o una merenda confort a basso indice glicemico.
A testimonianza del risultato è la mancanza di fotografie del prodotto finale, in famiglia ne hanno mangiati una manciata ed il resto è stato apprezzato dai colleghi di lavoro, non ho fatto in tempo a salvarne uno per la foto!!

Ingredienti:
100 gr farina di grano saraceno
1 uovo
20 gr uvetta sultanina
50 gr olio EVO di cocco
80 ml acqua tiepida
mezzo cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cremor tartato
1 mela a pezzetti

Procedimento:
preriscaldare il forno a 200 gradi, mettere in ammollo l'uvetta e tagliare a pezzetti la mela; in una ciotola amalgamare gli altri ingredienti ed infine aggiungervi l'uvetta strizzata e la mela.
Su un foglio di carta da forno con l'aiuto di un cucchiaio adagiare il composto e creare dei simil bocconcini. Cuocere per 25 minuti.
biscotti grano saracento strudel


Nessun commento:

Posta un commento