venerdì 8 aprile 2016

Una spesa critica

Sapete che provo ad essere una consumatrice critica, mi piace scegliere con cura ed attenzione i prodotti che porto in casa e quindi dedico molto tempo allo studio e all'acquisto degli stessi.

Recentemente abbiamo iniziato "l'avventura"dell'acquisto consapevole attraverso un GAS del nostro paese, un modo d'approcciarsi ai prodotti e alle modalità di scelta completamente diverso, dove come gruppo bisogna condividere le scelte, le opinioni e l'impegno; un lavoro enorme sia per chi gestisce gli ordini, sia per chi compra. I prodotti sono acquistati con diversi criteri tra cui il KM0, il rispetto per le condizioni economiche dei lavoratori con una predilizione per l'aspetto sociale del lavoro, l'impatto ecologico sull'ambiente e la naturalità del prodotto.

Per ora non acquistiamo tutti i prodotti e quindi frequentiamo ancora sovente i negozi, prediligendo quelli BIO alla Grande Distrubuzione.

Proprio in questi giorni ha aperto a Dalmine (BG) il negozio Piacere Terra, per curiosità ieri ho deciso di farvi la spesa, mi servivano: erbe per tisane, bevande vegetali, uova, mandorle, crema protettiva per bimbo, aceto di mele e sapone di Marsiglia.

Struttura magnifica, peccato il contesto. La grande area commerciale antistante lascia un po' in frastuono quella che dovrebbe essere l'atmosfera dell'acquisto BIO, dove il fare la spesa è più lento, più pacato, già l'accedervi mette un certo nervosismo, tra rotonde e sensi unici mi sentivo in un labirinto. Accanto al supermercato negozi di tutt'altro genere e categoria così come punti ristoro tutt'altro che BIO (Mc' Donald ed un'altra grossa catena di fast food a base carnivora).

All'interno oltre ad un'area ristoro ed un area giochi bimbi, il supermercato è di medie dimensioni, buona la varietà della frutta e della verdura, l'area bio-cosmesi, l'area fito-integratori ed il reparto oli essenziali. Scarsa la scelta di alcuni prodotti (bevande vegetali, uova, prodotti cura dell'infanzia, detersivi eco), totalmente assente il reparto sfuso (cereali, riso, farine, legumi, erbe, spezie, frutta secca etc..) che io utilizzo molto invece in coopertiva il Sole e la Terra, assente anche il banco gastronomia e panetteria.
I prezzi mi hanno lasciato basita, essendo una nuova apertura mi aspettavo qualcosa di più concorrenziale, invece, in media il 10% in più rispetto ad altri negozi. Ad esempio l'olio di sesamo CRUDIGNO, gli oli essenziali FLORA, le tisane ayurvediche  PUKKA in bustina costano circa 1/2 € in più rispetto agli standard di NaturaSì e della cooperativa.
Conclusioni, rimandato, il termine bocciato non mi piace, si è sempre in tempo a migliorare.
Buona spesa a tutti che sia sempre critica ed attenta.


Nessun commento:

Posta un commento