sabato 19 marzo 2016

Kefir

Bevanda originaria delle terre caucasiche, probiotico per eccellenza, in lingua turca significa "benessere ".
 É una bevanda naturale acidula,  leggermente frizzante che si ricava da un fungo lasciato a fermentare nel latte o nell'acqua; contiene circa 30/40 fermenti lattici. Promette una stimolazione delle difese immunitarie ed una buona e forte longevitá.
Regolatore  della flora intestinale batterica, ha proprietá antibiotiche, difende dai funghi patogeni come la candida, ipocolesterolizzante, integratore nelle cure antibiotiche, contro il reflusso gastroefageo  e depurativo per il fegato.
 Consigliatissimo  alle donne in gravidanza poiché ricco di acido folico, ideale per bambini ed anziani e per chi ha bisogno d'energia.
Da non utilizzare invece in casi di immunodepressione, in caso di persone che hanno subito trapianti ed in caso di stipsi causata da disidratazione.
Il kefir si trova spacciato (come il lievito madre), oppure in commercio già pronto liquido o idrosolubili.

Per chi volesse farlo in casa, ecco la procedura con il latte:
1. recuperare il kefir, metterlo in un contenitore di vetro (tipo Bormioli grande) con del latte vaccino o di capra q.b., chiuderlo non ermeticamente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 24h;
2. con un colino di plastica o di legno colare il kefir, i granulli originali vi rimarranno nel colino e si ricomincerà la nuova produzione di kefir;  il kefir invece appena prodotto sarà pronto da consumare e da conservare in frigorifero. Vanno bevuti circa 125 ml di kefir al dì, si può dolcificare con miele, frutta fresca o secca a seconda del gusto personale.
Ottimo come colazione o come merenda.
Personalmente sto aspettando il mio "spacciatore" da Lecce e lo sto acquistando in Cooperativa, si trova anche nella grande distribuzione nel reparto latte. Io non lo assumo perché ho escluso quasi totalmente i latticini dalla mia dieta  visto la mia insulino resistenza da PCOS, mio marito e la mia bimba invece lo amano molto.
Una buona e sana abitudine alimentare, perché ci si inizia a curare dalla tavola.

Kefir con datteri e semi di chia, dolce merenda per la mia bimba

Kefir autoprodotto

Nessun commento:

Posta un commento