venerdì 25 marzo 2016

Pesto di aglio orsino

Noi tutti conosciamo l'aglio, bulbo tanto amato e tanto odiato, indiscusso compagno profumato in cucina con innumerevoli proprietà terapeutiche tanto da definirlo l'antibiotico naturale.
Recentemente ho scoperto un'erba aromatica selvatica, l'aglio orsino.
Le sue foglie sono grandi, verdi e con una leggera patina lucida, il suo profumo da crudo ricorda l'erba cipollina; come quest'ultima cresce spontaneamente nei boschi e fiorisce di bianco in tarda primavera.
Notevoli sono le sue proprietà depurative, antisettiche, ipoglicemizzanti ed utilissimo alleato nel  controllare il colesterolo cattivo.
Il gusto in bocca è importante ma non così forte ed audace come l'aglio (che peraltro adoro), versatile in cucina possiamo gustarlo su crostini di pane, come salsa di accompagnamento a carni bianche o pesci, io ho deciso di preparare un pesto con le mandorle da gustare con degli spaghetti integrali.

Ingredienti:

100 gr foglie di aglio orsino lavate ed asciugate
100 gr mandorle pelate
80 ml EVO
pizzico di sale marino integrale
peperoncino a piacere

Procedimento:

Frullare le mandorle, le foglie d'aglio e l'olio in un mixer da cucina; con Bimby 1 minuto velocità 6, aggiungere quindi sale e peperoncino ed amalgamare.
Usare come condimento per pasta.
NB. quando usate questi pesti è sempre bene usare una pasta "porosa" che raccolga il condimento, nel caso del frumento integrale va benissimo qualsiasi formato, viceversa se utilizzate il grano duro prediligete dei maccheroni, dei sedani o degli spaghetti grossi come le linguine.

2 commenti:

  1. Bella idea quella di questo pesto profumato....anche se non è così facilmente reperibile è un ottimo prodotto.

    RispondiElimina