mercoledì 20 gennaio 2016

Estratti di benessere e bontà

Da diverso tempo la mia curiosità é posta sul mondo delle centrifuge e degli estrattori, cosi per l'anno nuovo ho deciso di provare un nuovo modo per gustare la mia amata frutta e verdura e trarre salute da questi coloratissimi e sanissimi succhi.
Questi elettrodomestici sono ideali per preparare succhi di frutta e verdura freschi e naturali, utilizzando anche ortaggi che solitamente si gustano cotti (ex cavolfiore).
Mi sono decisa per un estrattore perche dopo un accurato studio ho conosciuto i suoi pregi: non centrifuga la frutta ma la macina con un movimento simile alla masticazione, lavora più lentamente rispetto alla centrifuga ma produce più succo, permette di utilizzare anche le verdure a foglia (ex. spinaci) e la pulizia dello stesso é più semplice.
Sostanzialmente le altre differenze tra centrifuga ed estrattore sono:

  • costo: le centrifughe hanno un costo inferiore dai 40 euro in su, mentre gli estrattori partono da un prezzo di 100 eu ro;
  • le centrifughe occupano meno spazio;
  • le centrifughe producono succo in breve tempo ma la loro quantità prodotta é minore rispetto a quella dell'estrattore, inoltre il succo risulta privato della parte fibrosa, invece nell'estrattore questo scarto risulta minore;
  • l'estrattore risulta più silenzioso e più facile da pulire;
Ora non resta che sbizzarrirsi con le combinazioni, eccovi qualche idea ricordate di utilizzare sempre ortaggi di stagione e possibilmente bio e...Alla Salute!

Rinforzo sistema immunitario: 1 arancia+1 limone+2carote+ 2 cm radice zenzero

Super vitamina C: 1 pompelmo+1 arancia+1 limone+ mezzo melograno

Depurativo: 5 foglie di cicoria+1 cetriolo+ 2 gambi sedano+ 1 mela verde+ mezzo limone

Brucia grassi: 1 pompelmo + mezzo limone+1 lime+2 fette ananas+ 2cm radice zenzero

Energizzante: 2 kiwi+2 fette ananas+ 5 fragole+ manciata di mirtilli+ pizzico peperoncino

1 commento:

  1. Io ho optato per la centrifuga per alcuni dei motivi da te sopraelencati e devo dire che soprattutto in primavera e in estate ne abbiamo bevuti a litri di questi cocktail vitaminici.

    RispondiElimina