mercoledì 3 febbraio 2016

Detersivi ecologici fai da te

Sapete che sono una fan dell'autoproduzione, in campo culinario sono abbastanza rodata,  da qualche tempo mi sono cimentata anche nell'autoproduzione di detersivi per la casa.
Da sempre ne sono una fan, amo l'igiene e la sensazione di freschezza che una casa pulita da, di conseguenza ho sempre speso parecchio per aiutarmi in questo compito.
Il mio cambiamento e l'avvicinamento al biologico e all'ecologia ha evidentemente cambiato la scelta  anche di questi prodotti; essendo molto costosi ho ricercato in internet diversi blog che proponevano l'autoproduzione ed ho iniziato a sperimentare.
Chiaro é che il cambiamento nell'uso sarà graduale, magari iniziando da un prodotto, ma la soddisfazione di produrre con le proprie mani e di contribuire alla propria salute e a quella dell'ambiente vi ripagherá della fatica.

Precisazioni: il detersivo che fa più male alla nostra pelle é l'ammorbidente (pieno di tensioattivi, profumazioni sintetiche), quello che inquina di più l'ambiente é quello per lavatrici.
 Due indispensabili aiutanti ecologici sono l'aceto di vino che ha funzione disinfettante ed ammorbidente ed il bicarbonato di sodio che permette svariati usi sia nella detergenza di casa (disinfettante, sbiancante, etc..) che in quella personale (pediluvi rilassanti, cicatrizzante e disinfiammante nelle piaghe da pannolino, etc...).
Attenzione all'INCI del sapone di marsiglia, ottimo se riporta SODIUM OLIVATE evitate quello con profumi, tensioattivi etc...utile in questo l'applicazione BIUTIFUL che vi tradurrà gli INCI.

DETERSIVO PER PAVIMENTI: 3l acqua, 4 cucchiai d'aceto di vino bianco, 4 cucchiai alcool denaturato, 1 cucchiaio di scaglie di sapone di marsiglia. 

DETERSIVO PER PARQUET: 3l acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di scaglie di sapone di marsiglia.

AMMORBIDENTE: mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio sciolto in acqua e versato nell'apposita vaschetta.
 Oppure: 1 bicchiere d'aceto di vino bianco sempre nella vaschetta dell'ammorbidente. 

SGRASSATORE: 1l acqua e 4 cucchiai di scaglie di sapone di marsiglia. 
Oppure: 500 ml acqua, 1 cucchiaio di detersivo per piatti, 1 cucchiaio di alcol alimentare e 10 gocce di olio essenziale di tea tree.
Oppure: 500 ml acqua, 1 cucchiaio di detersivo per piatti, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto.
Oppure: 500 ml acqua, 50 ml aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di detersivo per piatti e 10 gocce di olio essenziale di limone.

DETERSIVO VETRI: 1l acqua, 2 cucchiai d'aceto, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 gocce di olio essenziale di eucalipto.
Oppure: 500 ml acqua, 3 cucchiai d'aceto, mezzo cucchiaino di sapone liquido.

DETERSIVO PER PIATTI: 8 limoni, 800 ml acqua, 300 gr sale, 200 ml aceto di vino. Far bollire i limoni come se fossero delle patate, saranno pronti quando la forchetta si infilzerà, scolarli frullarli. Aggiungere l'acqua, l'aceto ed il sale e portare ad ebollizione fino alla consistenza giusta. Far raffreddare ed imbottigliare.

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE: dose per un lavaggio. 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaino detersivo per piatti. Inserire il tutto nell'apposita vaschetta.

DETERSIVO LAVATRICE: 5l acqua, 200 gr sapone vegetale in scaglie, 100 gr bicarbonato di sodio, 25 gocce olio essenziale di lavanda. Far bollire l'acqua con le scaglie di sapone finché saranno sciolte quest'ultimo quindi aggiungere il bicarbonato  e l'olio essenziale. Far raffreddare ed imbottigliare.

DETERSIVO BUCATO A MANO: 5l acqua e 50 gr scaglie di sapone vegetale.

SAPONE LIQUIDO:  75g scaglie di sapone di marsiglia, 1l acqua, 10 gocce di olio essenziale tea tree, 2 cucchiai di EVO, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Portare a bollire l'acqua con le scaglie di sapone, abbassare il fuoco e continuare a cuocere per 15 minuti. Aggiungere infine gli altri ingredienti, miscelare con un frullatore ad immersione, far raffreddare ed imbottigliare.


Nessun commento:

Posta un commento