sabato 28 novembre 2015

INdispensaBILI

Mi sono arrivate richieste di un post con qualche dritta per avere una dispensa abbastanza fornita di alimenti e strumenti utili nella preparazione delle mie ricette.
In primis ricordate di comprare sempre BIO, di stagione  e a KM0; non mi dilungheró molto sugli effetti benefici di queste scelte d'acquisto, è sdoganato che siamo ciò che mangiamo, ritornare a rispettare la natura ed abbandonare il più possibile i cibi industriali raffinati non può che migliorare la nostra qualità di vita.

DISPENSA:
EVO (olio extravergine di oliva) 100% olive italiane e spremuto a freddo.
OLIO di COCCO  (extravergine e rigorosamente BIO).
ACERO BALSAMICO di MODENA lo adoro e lo centellino.
FARINE io amo molto il farro integrale, la farina di segale integrale e la farina integrale di frumento per pane, pizze e lievitati.
Molto buona la farina di grano saraceno, la farina di quinoa entrambe non hanno glutine) e la farina di riso integrale; le uso molto nei dolci insieme alla farina di cocco, castagne e mandorle.
(seguirà un post specifico). Non uso più la farina bianca 00 da anni e considero veleno la manitoba.
FRUTTA SECCA, io ne consumo circa 40g al gg
LATTE VEGETALE, io uso alternandoli fra loro avena, cocco, mandorle, miglio e riso (anche la mia bimba di 13 mesi li adora)
CEREALI: cerco di privilegiare cereali senza glutine ma quando voglio un piatto di pasta la scelgo integrale. Amaranto, bulgur, cous cous, miglio, quinoa non mancano mai; il riso lo prendo bianco, spesso anche nero venere e basmati. L'integrale lo uso solo nelle insalate di riso.
Nelle zuppe non mancano mai chicchi di farro, grano saraceno ed avena.
LEGUMI: non uso soia per svariati motivi (funzioni endocrine ed ormonali), amo molto i ceci, i cannellini le fave e i lupini. Compro solitamente quelli precotti in Cooperativa BIO.
SPEZIE: ne uso di ogni genere, hanno proprietà mediche e quindi vanno usate con parsimonia nella quantità. (seguirà post) Adoro il curry, la curcuma ed il peperoncino. La cannella é indispensabile nei dolci.
ERBE AROMATICHE: direttamente dal mio giardino alla tavola, maggiorana, menta, rosmarino e salvia.
SALE: ne uso pochissimo, integrale marino.
DADO: lo preparo vegetale  con Bimby. Seguire la ricetta, dimezzate la quantità del sale; si conserva benissimo ugualmente.
SCIROPPO AGAVE O ACERO, lo zucchero se proprio non potete farne a meno scegliete lo integrale e di canna

FRIGORIFERO:
UOVA bio
BURRO chiarificato
FRUTTA e VERDURA (acquisto da BIOexpress)
CARNE BIANCA (acquisto in cooperativa BIO)
CARNE ROSSA (acquisto da Highland Italia)
PESCE ( acquisto da Esselunga, pesce piccolo.e principalmente azzurro)
PROSCIUTTO cotto o crudo

STRUMENTI:
BIMBY per me è un robot fondamentale, ha sostituito molte pentole tradizionali, la vaporiera, il mio mixer e l'impastatrice.
FRULLATORE AD IMMERSIONE
PENTOLA A PRESSIONE  ( per rapidità nelle cotture)
SLOW COOKER (recente scoperta)
TAGLIERI DI LEGNO
COLTELLI (preferisco quelli in ceramica) e MEZZA LUNA ( indispensabile durante lo svezzamento della mia bimba)
PENTOLE non ho un gran assortimento, avendo il piano ad induzione la mia dote l'ho dovuta abbandonare e prima o poi mi regalerò delle signore pentole; per ora uso la linea in acciaio di IKEA.


Buona spesa!!!

Nessun commento:

Posta un commento