sabato 28 novembre 2015

Linguine con lupini e cozze in umido

Metti un sabato sera a casa, la voglia di gustarsi una bella cenetta con la propria metà, sorseggiare un buon vino e sperare che la pupa dorma presto...ecco dunque un buon antipasto di cozze ed un primo a base di linguine e lupini.
Ahimè alle cozze non resisto, consapevole che sono le spazzine del mare, ma due volte all'anno cedo.
La trasgressione (in ogni ambito) ci vuole, permette di liberare l'Io più profondo, nascosto, trattenuto e soprattutto allena all'autocontrollo, alla sana disciplina . Per me è terapeutica!
I lupini sono una varietà di molluschi come le vongole, più piccole,  più saporiti e meno costosi delle rinomate veraci ma non meno deliziosi; vengono solitamente dalla terra siciliana, vanno fatti "spurgare" qualche ora prima di cucinare.
Come vino abbiamo scelto un Franciacorta satèn, con il profumo dei lieviti ed il buon carico minerale é un ottimo sposo per questi piatti di mare.



Ingredienti antipasto di cozze:

1 kg cozze di Spagna (le nostre italiane in questo momento non sono di stagione)
3 spicchi d'aglio
EVO
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
peperoncino

Pulire le cozze (da Esselunga se si consumano in giornata c'è un sevizio gratuito di lavaggio) una ad una con una paglietta che raspi; privarle della "barba" strappando con energia dalla cima.
In una pentola soffriggere EVO ed aglio e peperoncino, adagiare le cozze, coprire con un coperchio. Dopo 2 minuti sfumare con un bicchiere di vino bianco e coprire per altri 8/10 minuti. Il vapore permetterà l'apertura delle cozze che vi indicherà che sono pronte. Cospargere con del prezzemolo e del peperoncino, servire immediatamente.



Linguine con lupini:

1 kg lupini
sale marino integrale
aglio
prezzemolo
vino bianco
EVO
200 gr linguine ( qui preferisco non integrale, altrimenti il risultato sarebbe un palato troppo "duro" e rustico.

Almeno 3 ore prima della cottura riempire una bacinella con acqua ed una manciata abbondante di sale, mescolare bene e lasciarvi in ammollo i lupini; quest'operazione permette ai molluschi di rilasciare eventuali residui di sabbia.
Terminato l'ammollo risciacquare abbondantemente e lavare sempre con una paglietta abrasiva ciascun lupino.


Mettete a bollire dell'acqua per la pasta e cuocete le linguine.
In una pentola soffriggere EVO ed aglio con peperoncino, adagiare quindi i lupini e coprire con un coperchio. Dopo 2 minuti sfumare con un bicchiere di vino bianco e coprire per altri 5 minuti. Il vapore permetterà la loro apertura che vi indicherà che sono pronti. Spargere il prezzemolo e del peperoncino e  saltare la pasta così da insaporirla bene.
Servire immediatamente.



Nessun commento:

Posta un commento