lunedì 23 novembre 2015

Slow cooker

Eccoci qua...apro subito il blog con una delizia...una vera chicca per intenditori...La slow cooker. Questa pentola, chiamata anche Crock Pot, dal nome di una nota azienda produttrice, che permette una cottura lenta fino a 24h, è molto in voga nei paesi del nord EU così come negli Usa, è costituita da una parte elettrica dove alloggia una pentola di terracotta o, come nel mio caso di alluminio antiaderente, di un coperchio in vetro e di una griglia per la cottura al vapore. Attraverso un timer programmabile possiamo organizzare pranzi e cene con notevole anticipo magari al mattino e tornare trovando ancora calda la nostra delizia. Utilissima infatti è la funzione warming che mantiene al calduccio il tutto fino a 8h. Se pensate che questa pentola graverá sulla bolletta elettrica, abbandonate questo pensiero la slow cooker ha un bassissimo costo di consumo kw/h.
E cosa preparare? Succulenti stufati di carne, brodi vegetali, pesce alle verdure e zuppe di legumi la fanno da padrona. La sua cottura che sfrutta il vapore e lo trattiene all'interno fa si che in casa non si senta nemmeno un odore. Dimenticatevi mestoli, paure di bruciare etc...,con la slow cooker il risultato è  pietanza buona, sana.(nessuno grasso aggiunto e cottura magra) e veloce, noi programmiamo e lei fa da sé.
Io ho cercato molto su Amazon ma ho trovato un'offerta da Esselunga in questi giorni, Cousinart per 5.7l di capienza scontata al 40% da 199 ad 119, un'offerta da non farsi scappare. Ricordatevi di prenderne una con il timer (utilissima per chi sta fuori casa tutto il giorno) e prendetene una abbastanza capiente (non va mai riempita più di 3/4).
Con che delizia l'ho inaugurata?...Stay tuned.

Nessun commento:

Posta un commento