martedì 1 dicembre 2015

Farinata di ceci e verdure

Sarà che mi ricorda le mie vacanze alassine, quando di ritorno dalla spiaggia ci fermavano dal fornaio di via Leonardo da Vinci ed ancora calda la gustavamo passeggiando, sarà che è un ottimo piatto vegan veloce e sano, ma io vado pazza per la farinata.
Ineguagliabile quella genovese, la mia la propongo sempre con verdure, così diventa un ottimo piatto unico.

Ingredienti:

150 gr farina di ceci
450 ml acqua
1 cucchiaino di sale marino integrale
Verdure grigliate o rosolate a piacere (zucchine, peperoni, melanzane, chi più ne ha più ne metta)
EVO per condire a crudo


Procedimento:

In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti (le verdure inserirle alla fine) facendo attenzione a non formare grumi (la farina va inserita a pioggia).
Bagnare e strizzare bene un foglio di carta forno (piccolo trucco per domare i suoi stropicci) e disporlo in una teglia dal diametro di almeno 26 cm (la farinata deve risultare bassa, io uso la tortiera per crostate di IKEA), versarvi il composto e cuocere in forno a 250 gradi per 30 minuti.



Servire tiepida con un filo di EVO



Nessun commento:

Posta un commento