giovedì 17 dicembre 2015

Un compleanno diversamente BIO

Oggi è stato il mio compleanno e con mio marito abbiamo deciso di concederci una giornata tutta per noi, dedicarci del tempo, godere delle nostre  passioni, camminare a piedi verso vie sconosciute, apprezzare l'imprevisto e gioire del semplice stare insieme, ecco il BIO come l'abbiamo interpretato.


Avendo solo un giorno abbiamo scelto Milano, la zona dei Navigli e di Brera sono delle chicche da non perdere ed in questo periodo dell'anno respiri un'atmosfera speciale.
Nell'area ex Ansaldo a qualche km dai Navigli, ci sono due interessanti esposizioni che meritano una visita.
Gauguin dove con i suoi colori e le nature prepotenti vi farà fare un viaggio pindarico dalla Bretagna a Tahiti e The Icon,  Barbie, la bambola adorata da milioni di bambine; 56 anni e non sentirli, sarete attorniati da abitini e cappellini, da Lamborghini ed arredamenti anni '80.


Per me è stato un meraviglioso ritorno al passato, i capricci al supermercato per farmela comprare e le sgridate quando tagliavo loro i capelli!!!
Come pranzo ci siamo concessi un veloce spuntino da Universo Vegano, dove il Vebab o le Falafel di quinoa con "piadine" all'alga spirulina BIO sono delle vere delizie.


Per cena invece, abbiamo scelto di tornare a BG, dove la BIO pizzeria da ELENA, di recente apertura, ci aspettava con le sue pizze speciali.
Pizza deliziosa e fragrante,  per nulla "mollicosa" e con buon retrogusto di buon forno a legna, peccato non aver potuto assaggiare l'impasto all'alga spirulina,  non era disponibile.
Discutibile l'uso del lievito di birra e non di quello madre, così come la presenza di ingredienti non BIO (le verdure, i salumi, i funghi etc...). Si potrebbe anche discutere sui dettagli, la scelta delle stoviglie di plastica in un locale BIO.






La torta? Quella l'abbiamo mangiata per colazione, homemade e super cioccolatosa (per il cioccolato vado maaaatttaaaaa). Velocissima ma non meno gustosa, un vero tripudio di cacao.


Ingredienti:
200 gr farina castagne
100 gr farina integrale
80 gr cacao amaro
80 gr fecola di patate
200 ml latte vegetale
80 ml olio di girasole
1 uovo
200 ml sciroppo d'agave
1 bustina lievito

Procedimento:

con Bimby miscelate olio, latte, sciroppo d'agave e uovo per 20 secondi vel. 5 quindi aggiungere gli altri ingredienti e 40 secondi vel 5.
Versare in una tortiera e cuocere a 180 gradi per 50 minuti. A torta fredda decorare con cacao e cioccolato fondente.


Nessun commento:

Posta un commento