domenica 13 dicembre 2015

Le verdure della settimana...riepilogo

Settimana scorsa avevo ordinato delle verdure  per me fin d'ora sconosciute con l'obiettivo di sbizzarrirmi in termini di palato e di pentole; ho sperimentato  ed ecco qua i risultati.

Cavolo viola: promosso, cucinato in una gustosa zuppa (ricetta post precedente). Il suo gusto é importante e tendente al dolciastro, ricorda i crauti.

Cavolo rapa: promosso, cucinato in una ratatuille con verza, carote, porri e salsa di pomodoro. Ho tagliato le verdure e messo nella SLOW COOKER per 4h HIGH. Il suo gusto é molto piu delicato di altri cavoli, risulta in cottura farinoso e compatto.

Germogli di crescione: serviti crudi come antipasto con involtini di salmone affumicato. Il loro gusto é amarognolo, croccanti, si prestano molto bene con i piatti di mare.


Pastinaca: promossa, l'ho cucinata con le sue sorelle carote in una "mousse" calda. Ho pelato e fatto bollire per 25 minuti 4 carote e 6 pastinache, ho scolato e frullato. Servito con una spolverata di coriandolo ed EVO. Dolce come la carota, più farinosa nel palato. Si presta molto bene anche in fresche insalate.

Patate dolci: promosse, usate per un dolce al cacao, i brownies. (ricetta post precedente). Una vera scoperta come sostitute di farine nei dolci.


Sedano rapa: promosso tanto che la mia ciurma non mi ha permesso di fare la fotografia. Ho peparato un purè (senza patate) con latte vegetale (ricetta rivista BIMBY mese di novembre).
Lo potere preparare come un purè vero e proprio, cuocete a pezzi il sedano rapa e con un frullatore od un passapatate riducetelo in crema, aggiungete del latte vegetale, della noce moscata e cuocete per qualche minuto in un pentolino; come un vero purè senza patate e quindi a basso indice glicemico.
Il gusto é delicato e più raffinato del sedano verde o bianco.

Nessun commento:

Posta un commento