mercoledì 16 dicembre 2015

Idee per piccoli deliziosi pensieri

Ormai  a nessuno di noi manca piu nulla, chi più chi meno, con una semplice strisciata elettronica può togliersi qualunque sfizio.
Ecco che allora il "dover" fare i regali diventa uno stress, per chi li fa ("ha già tutto" , "gli piacerà") per chi li riceve  ( "cosa me ne faccio, "lo riciclo a chi?").
Una volta invece, poiché i regali si facevano al compleanno e a Natale e si puntava sull'utile  (a me arrivava sempre l'immancabile sciarpa ed il pigiama), sia  farli che riceverli era un vero piacere, una vera occasione di dono.
Quest'anno ho scelto principalmente dei regali culinari autoprodotti perché  un regalo fatto con le proprie mani racchiude tanta energia fisica e spirituale e ha un grande valore aggiunto.
Per quello che non ho autoprodotto ho scelto la qualità e l'etica del commercio equo solidale. Altromercato ci aveva già accompagnati il giorno delle nostre nozze (dagli inviti alle bomboniere) nel pieno rispetto delle terre e dei lavoratori senza nulla togliere ad un'ottima qualità  e particolarità dei prodotti; per il Natale 2015 abbiamo scelto miele, cioccolato, caffè, tisane.






Ecco invece qualche idea presa in rete, per un'autoproduzione, le riporto volutamente con ricetta in foto proprio  perché non sono farina del mio sacco ma personalmente testate ed apprezzate. Invece sia i sali da bagno, che  l'olio da massaggio ed il confezionamento dei pacchetti, sono stati creati da me.

1. Preparato per cioccolata calda, ricetta che si può utilizzare sia con Bimby che con il classico pentolino.


2. Preparato per biscotti, tantissime sono le idee in rete per la preparazione del vasetto ed il suo confezionamento.  Da segnalare tra gli altri, ifood.it
Ricordate di allegare sempre gli ingredienti presenti e quelli d'aggiungere, nonché le istruzioni per la preparazione.



3. Marmellata di mele cotogne, preparata con Bimby



4. Liquore anima nera, scoperto tanti anni fa dai cugini bresciani, l'ho preparato con Bimby.


5. Preparato  per sali da bagno aromatizzato al limone: amalgamare in un contenitore di vetro 10 cucchiai di sale grosso da cucina e 10 gocce di olio essenziale di limone; mescolare e chiudere con un tappo a chiusura ermetica.
Trovate idee carine su babygreen. it, greenme. it ed ideegreen. it



6. Olio da massaggio rilassante alla Lavanda Officinalis, io ho usato il mio amato olio di sesamo come olio base. La lavanda é il mio fiore assoluto, ha tra l'altro  proprietà antisettiche, calmanti ed il suo profumo inconfondibile inebria i sensi.








Nessun commento:

Posta un commento